La paziente esegue alcuni esami clinici preliminari, richiesti dal ginecologo che eseguirà il prelievo presso la clinica Villa Mafalda, da portare con sé il giorno dell’amniocentesi.
Le indagini richieste sono:
- Gruppo Sanguigno e fattore Rh
- Emocromocitometrico*
- HbsAg*
- HCV*
- HIV (consigliabile ma non obbligatorio)*
- Ecografia del primo trimestre
* La data di esecuzione di tali esami non deve superare i tre mesi antecedenti la data dell’ Amniocentesi.
Va inoltre controllato il fattore Rh dei partners della coppia (entrambi). Qualora il fattore Rh della gestante risultasse negativo e quello del padre positivo, si dovrà procedere nel seguente modo:
•
eseguire un test di Coombs indiretto sul sangue materno (se già eseguito, l’esame non deve essere antecedente ai 30 giorni dalla data prevista per l’amniocentesi), e portarlo con sè;
•
b ) acquistare in farmacia (con ricetta medica) una fiala di Immunoglobuline Anti-D ( Igamad 1500 UI o in sostituzione Partobulin 1250 UI o ImmunoRho 300mg; stessa profilassi che si esegue dopo il parto), da conservare in frigorifero e da portare con sé il giorno dell’amniocentesi. Acquistare la fiala con qualche giorno di anticipo perchè può non essere facile reperirla nelle farmacie e va ordinata. In caso di difficoltà si trova anche presso la farmacia vaticana.
E’ inoltre richiesta dal ginecologo una
terapia farmacologica preliminare per sconfiggere eventuali infezioni pre-esistenti. I dettagli di tale terapia verranno comunicati in sede di colloquio con il medico prelevatore:
Sentire prima dell’ assunzione il proprio ginecologo e/o medico curante per escludere allergie ed intolleranze.