Le analisi di citogenetica prenatale e post-natale, e la biologia molecolare, sono il settore in cui il Gruppo GENOMA può vantare una tra le più vaste e approfondite esperienze a livello europeo. Grazie alla acquisizione ne Gruppo del Consultorio di Genetica Srl, uno dei primi e più importanti laboratori di citogenetica tradizionale e molecolare del territorio nazionale, Genoma può contare su oltre 30 anni di attività ed esperienza nel settore della diagnosi prenatale. Per quanto riguarda la citogenetica tradizionale (cariotipo), ad oggi sono oltre 90.000 i casi diagnosticati su cellule di liquido amniotico, oltre 10.000 quelli su campioni di villi coriali e oltre 40.000 i casi su linfociti di sangue periferico, per un totale di oltre 140.000 determinazioni di cariotipo. Per quanto riguarda la diagnostica molecolare, ad oggi i casi diagnosticati sono oltre 300.000, che assieme alla casistica di citogenetica superano i 440.000 casi eseguiti.
Questa esperienza ha permesso al Gruppo Genoma di diventare il centro italiano di riferimento per la diagnosi prenatale e post-natale. Presso il ns. Centro è possibile trovare soluzione a qualsiasi genere di problematica prenatale oggi conosciuta.
Il Centro di Diagnosi Prenatale del Gruppo Genoma è in grado di eseguire tutte le diagnosi oggi effettuabili in epoca prenatale (immunologiche, biochimiche, infettivologiche, citogenetiche e molecolari) su villi coriali, liquido amniotico e sangue del cordone ombelicale. Ciò consente alla coppia di ottenere utilissime informazioni su eventuali anomalie fin dalle prime settimane di vita del feto, e di conseguenza predisporre tempestivamente un intervento terapeutico mirato per salvaguardare la salute del nascituro e garantire le migliori condizioni di vita.
Di seguito viene riassunta la ns. casistica annuale, ripartita per tipo di campione analizzato e categoria di analisi:
Citogenetica tradizionale prenatale (Cariotipo Liquido Amniotico)
Diagnostica Molecolare (Analisi Genetiche)