Dopo il controllo, la paziente verrà invitata ad accomodarsi nella stanza adibita ad ambulatorio chirurgico della clinica Villa Mafalda per effettuare l’amniocentesi.
La procedura consiste nell’introdurre un sottilissimo ago, sotto guida ecografica, attraverso l’addome materno e prelevare il liquido amniotico dalla cavità uterina. Il prelievo non è doloroso, dura dai 10 ai 20 secondi.
Si rammenta che il liquido amniotico è formato prevalentemente da urina fetale e viene, quindi, nuovamente reintegrato in tempi rapidi.
Il ginecologo di riferimento del Centro, che effettuerà il prelievo presso la clinica Villa Mafalda, è il
Prof. Giuseppe RIZZO, che ha un’esperienza vastissima in prelievi di liquido amniotico e biopsia di villi coriali.
Eseguita l'amniocentesi, la paziente si potrà accomodare in sala d’attesa o, se necessita di riposo, in una stanza degenza.
Al termine della procedura, verrà eseguito un nuovo controllo ecografico per verificare la presenza del battito cardiaco fetale dopo l'amniocentesi; la paziente potrà poi tornare al proprio domicilio ed eseguire la terapia e le precauzioni consigliate per i giorni successivi.
Se necessario, nella fase di dimissione, il ginecologo che eseguirà il controllo ecografico potrà produrre alla gestante un certificato medico per i giorni di riposo necessari.
Per i giorni successivi l’amniocentesi, la paziente potrà far riferimento per qualsiasi necessità al
Prof. Giuseppe RIZZO. Lo specialista sarà a sua disposizione ai recapiti da lui forniti in sede di prelievo.